“Costruire” di Niccolò Fabi diventa una canzone “terapeutica”

Questa traccia di Niccolò Fabi è stata fondamentale in un gruppo di Songtherapy; quando è stata proposta da uno dei partecipanti, l’abbiamo ascoltata tutti insieme, ha fatto emozionare gli altri ed è diventata un terreno comune per descrivere l’esperienza di quel gruppo: anche all’incontro successivo le persone hanno indicato quanto questa canzone li avesse accompagnati nelle giornate e quante riflessioni avesse sviluppato in loro.

L’esperienza

Il gruppo di Songtherapy è una mia metodologia che unisce le canzoni, la psicologia e la psicoterapia per aiutare le persone a conoscere se stessi e sviluppare il proprio potenziale.

La persona che per primo propose “Costruire” di Fabi descrive l’esperienza del gruppo così:

È un esperienza che consiglio a tutti, in quanto ognuno di noi ha sempre qualcosa da condividere, una paura da vincere, un desiderio da realizzare, la speranza di poter vivere al meglio i propri momenti. La magia sta nel superarli insieme questi scogli, anche ritrovandoci in un ansia comune con una o più persone. La musica penso sia il filtro migliore per “bypassare” le difficoltà emotive:  aiuta anche i più timidi e introversi ad aprirsi. Dopo tutto come diceva F. Nietzsche: “Senza la musica la vita sarebbe un errore”

Hai visto il mio video sulla canzone di Fabi “Il Negozio di Antiquariato”? Ecco a te:

Una relazione che si costruisce piano piano

Questa traccia mi ha fatto pensare al processo di sviluppo di una relazione: non solo la fusione iniziale o la separazione ma tutto quello che si fa in mezzo, appunto “costruire” insieme.

Questo è quello che succede anche in gruppo: un legame collettivo e emotivo che si costruisce, magari attraverso il dolore e la condivisione di cose belle, incontro dopo incontro.

“E tutto il resto è giorno dopo giorno
E giorno dopo giorno è
Silenziosamente costruire
E costruire è potere e sapere
Rinunciare alla perfezione”

STUDI PSICOLOGIA O SEI UN PROFESSIONISTA DELLA SALUTE?

Ho preparato 15 lezioni gratuite su come usare le canzoni per aiutare gli altri, iscriviti qui 👇🏻👇🏻👇🏻

http://www.lopsicologodelrock.it/musica-e-psicologia/

 

Contattami

Vuoi contattarmi per capire se e come posso aiutarti?
Compila questo modulo e ti risponderò entro 48 ore:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Cliccando "Invia" acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 2016/679

Avrò massimo rispetto dei tuoi dati e della tua privacy LEGGI LA

Privacy Policy

Condividi!

Commenti

Pubblicato da

Romeo Lippi

Psicologo, Psicoterapeuta, Cantautore. Responsabile e fondatore del progetto "Lo Psicologo del Rock". Uso nella mia vita e nella mia professione l'integrazione tra canzoni e psicologia.