Canned Heat di Jamiroquai, un brano pieno di energia, che ci introduce al tema, importantissimo per la psicologia, di “ricominciare a ballare” dopo un periodo di stasi o di crisi.
Ritrovare la speranza è come alzarsi da un letto e ballare
Il video di questa canzone, mostra lo stesso Jamiroquai, steso sul letto che all’improvviso si rialza e comincia a ballare, a fare il suo show.
La mia atleta emotiva, ha deciso di portarmi questa canzone proprio per descrivere il percorso fatto insieme.
Dopo un periodo di stasi, di blocco, che abbiamo condiviso insieme, adesso lei sta cominciando a riaprirsi alla vita, alle nuove possibilità, alle nuove conoscenze, a tornare ad essere viva come era prima.
Lavorare sulla speranza
Questo mi fa pensare a quanto sia importante nel mio lavoro dare sempre una speranza in qualcosa di positivo.
Lavoro sempre di meno sullo “stare” soltanto sulle cose che vanno male, proprio perché credo che altrimenti la persona rimarrebbe lì, sdraiata sul suo letto.
Lavoro affinché la persona immagini le cose belle che accadranno, faccio provare delle emozioni all’interno della seduta, in modo tale che la persona si rialzi velocemente e ricominci a ballare, a vivere.
L’insegnamento della Psicologia Positiva
La psicologia non deve stare troppo sulla sofferenza; deve starci per entrare in empatia, per raccogliere le informazioni della persona ma velocemente si deve essere in grado di passare all’aspetto delle emozioni positive.
D’Altronde è questo che ci ha insegnato Martin Seligman quando ha fondato la psicologia positiva. Ritrovare la speranza è uno dei primi processi da attivare.
Quindi più psicologia positiva, più Jamiroquai, meno stare stare sul negativo!
Trovi i miei contenuti gratuiti esclusivi qui: