La mancanza di sonno è una grande piaga: canzoni per l’insonnia e per affrontare gli incubi notturni
Secondo le statistiche, il 45% degli italiani soffre di insonnia transitoria mentre ben 9 milioni soffrono di insonnia cronica.
Il disturbo del sonno è talmente generalizzato che oramai viene percepito come una cosa normale, quindi minimizzato. L’insonnia, però, non è da sottovalutare e con essa nemmeno i frequenti incubi notturni causati da paure ed ansie.
Prova la mia traccia di rilassamento:
Ecco però una buona notizia: la musica può aiutarti a dormire meglio e a curare queste problematiche frequenti nella vita quotidiana. Attraverso alcune canzoni per l’insonnia che ho selezionato per te, potrai elaborare il disagio che stai vivendo ed elaborarlo prima di andare a dormire nelle giornate difficili.
Canzoni per l’insonnia (e contro gli incubi notturni): una playlist da divorare
Partiamo subito con la nostra playlist di canzoni per vincere l’insonnia, e lo facciamo con due grandi classici.
1. Yesterday e Let It Be – The Beatles
Entrambe le canzoni sono adatte ai momenti di tristezza e di rimpianto.
Ammettiamolo: ci sono alcune giornate in cui vorremmo solo piangere, e non c’è niente di sbagliato in tutto questo. La tristezza è un sentimento che va affrontato e che non si può semplicemente mascherare con un finto sorriso.
Lasciarsi andare alle emozioni è fondamentale per stare in pace con sé stessi (quindi dormire bene).
canzoni per ritrovare la speranza
- Bad Day – Daniel Powter;
- Do no stop believin – Journey;
- What’s Up – 4 Non Blondes.
Non importa quale sia la situazione e che cosa sia successo di preciso in quel giorno. Queste tre canzoni parlano di brutti momenti, ma tutte includono un barlume di speranza per i giorni a venire.
2. Because of You – Kelly Clarkson + The Climb – Miley Cyrus
Quando la paura prende il sopravvento e l’unica cosa che vedi è il buio, ecco due canzoni che fanno per te.
Ascoltale prima di andare a dormire: nelle parole di Kelly Clarkson e Miley Cyrus troverai il conforto e la forza. Non sei l’unico a lottare in questo mondo e non sei solo.
canzoni che ti aiuteranno a superare gli ostacoli
- Lightning Crashes – Live;
- Big Girls Don’t Cry – Fergie;
- Collide – Howie Day;
- Life Got In The Way – Sister Hazel;
- Life – Hinder.
Nonostante i numerosi ostacoli che la vita quotidiana mette sulla nostra strada è importante continuare ad amarsi e sapere che tutto si può superare. Queste canzoni ti aiuteranno a vincere l’insonnia in quei momenti in cui pensi che non esista una via d’uscita.
3. Wild World – Cat Stevens + Best of You – Foo Fighters
Non importa quanto sia dura la vita: speranza nei confronti del futuro e l’importanza di non arrendersi sono i messaggi lanciati da queste due canzoni.
Hai bisogno di ricordare a te stesso che questa è la vita e che tutti vivono giornate difficili (che poi definirle difficili è spesso un eufemismo).
Canzoni per affrontare il quotidiano
- You are not alone – Lifehouse;
- Livin’ in the moment – Jason Mraz;
- Beautiful soul – Jesse McCartney.
Quello che fai tutti i giorni conta. Attraverso questi tre titoli potrai riflettere su quanto di bello hai intorno a te.
Non sottovalutare il potere di queste grida di speranza prima di andare a dormire. Lasciati cullare dalle parole e capirai di essere più forte di qualsiasi ansia o pensiero che disturba le tue notti.
Niente ninna nanna, per dormire di notte hai bisogno di acquisire consapevolezza di te stesso
Avrei potuto dirti di ascoltare ninne nanne o brani rilassanti, ma ho creato questa playlist per un semplice motivo: per dormire bene, quindi vincere l’insonnia e gli incubi, hai bisogno di acquisire consapevolezza.
Devi affrontare i tuoi problemi prima di chiudere gli occhi, altrimenti i pensieri si faranno forti e non ti permetteranno di dormire serenamente (oppure ti faranno passare la notte in bianco).
Lasciati andare alle tue emozioni: sfogati, piangi, ridi, urla. Ma poi metti le cuffie e fa sì che canzoni di speranza ti cullino. Non sei solo al mondo… Devi solo rendertene conto.
Ricevi i miei contenuti esclusivi gratuiti: