Gli esperti hanno collaborato per rispondere a una domanda che qualsiasi genitore che voglia calmare o divertirsi un po’ con il proprio bimbo si chiede: Che tipo di musica piace ai bambini?
Caspar Addyman, esperto nello sviluppo dei bambini, e Lauren Stewart, psicologo musicale, sono stati invitati dal produttore di alimenti per bambini Cow & Gate UK ad analizzare scientificamente le preferenze infantili per ottenere i parametri ideali per una canzone che ha “dimostrato di far diventare felici i bambini”, secondo quanto dichiarato dal team.
https://www.youtube.com/watch?v=XjpraGVs2Sg
La ricerca
É stato chiesto a 2300 genitori del Regno Unito di segnalare quali sono i rumori che piacciono e fanno ridere i loro bambini.
Dalla ricerca è emerso che:
- il suono più simpatico è quello dello starnuto (51%),
- i versi degli animali (23%)
- il riso degli altri bambini (28%)
Come è nata la canzone creata per rendere felici i bambini?
Dopo la ricerca, la cantautrice e compositrice Imogen Heap, vincitrice di un Grammy Award e madre di una bambina di 18 mesi ha sviluppato una melodia seguendo alcune regole fondamentali:
- doveva essere in chiave maggiore (accordi della canzone di solito associati alla gioia)
- essere semplice e ripetitiva (per mantenere la tranquillità del bimbo)
- avere una vasta gamma di dinamiche (per mantenere il bambino sorpreso e sintonizzato)
- La canzone doveva anche essere un “up-tempo”, rispecchiando il battito cardiaco di un bambino, che è più veloce di un essere umano
- traccia vocale femminile (per ricordare la mamma)
- “idealmente registrata in presenza di un bambino reale”, cioè con la presenza suoni e altre voci di bimbi.
Il segreto
“Il segreto era quello di renderlo sciocco e renderlo sociale”,
ha affermato Addyman.
L’obiettivo della canzone
“Questa canzone è stata progettata per i genitori da usare a casa, in auto o in giro, in quei momenti in cui vogliono festeggiare la felicità dei loro piccoli. La canzone può essere utilizzata per creare un’esperienza divertente e fortificare il legame tra bambino e genitore”.
Questo afferma Louise Morley, Brand Manager di Cow & Gate.
Provate e fateci sapere! 🙂