Le emozioni sono il motore del nostro agire. Senza emozioni la nostra vita sarebbe una piatta ripetizione di gesti automatici.
Sono proprio le emozioni autentiche (rabbia, paura, gioia, tristezza) quelle che vanno risvegliate per dare energia alla persona e aiutarla così a cambiare.
Nel video vedrete come, attraverso la creazione della relazione terapeutica in psicoterapia, avvenga questa “magia”.
Se vi piace CONDIVIDETELO mettendo una frase che descriva cosa pensate delle Emozioni. #emotion
Perché?
HOW EMOTIONS AFFECT PEOPLE è un video che ho ideato per i miei progetti Lo psicologo del rock e Le Ferite.
Il video mostra in modo diretto gli effetti negativi delle energie tenute represse e il potere positivo delle emozioni, quando esse vengono liberate e amplificate in un setting come quello della seduta dallo psicologo.
Nel video, sotto la regia della videomaker Giulia Selvaggini, quattro volontari si sono fatti riprendere durante un colloquio individuale con me, il quale ha creato con ognuno di loro una relazione basata sul “ciclo del contatto” con le proprie sensazioni: dal rispecchiamento al blocco, fino allo sblocco finale.
Nelle immagini si vede come funzionano le emozioni, cosa accade quando vengono espresse (showing emotions) e che effetto hanno sul corpo e sulla mente in persone diverse tra loro per cultura, vissuti, età, genere.
La canzone “narrante” di sottofondo
La colonna sonora del video è la canzone Il cielo d’acciaio, scritta (testo e musica) da me, singolo del nuovo disco del gruppo Le Ferite, il cui testo descrive, con un linguaggio alternative rock, la relazione tra paziente e psicoterapeuta: dalle difficoltà iniziali e i dubbi, passando per la fiducia e il contatto, fino alla liberazione dai blocchi e il sentirsi finalmente, meglio.
La Songtherapy
La stretta connessione tra le immagini del video e la musica non è casuale. Infatti il progetto Lo psicologo del rock e la rock band Le Ferite hanno come asse centrale la Songtherapy, ovvero l’accostamento della musica con la psicologia, considerate entrambe due arti, molto più vicine di quello che si immagina (LEGGI QUESTO ARTICOLO per vedere l’applicazione della songtherapy)
Le persone ascoltano continuamente musica e non solo per uno scopo meramente ludico: alle canzoni vengono legati ricordi, relazioni, storie e i fatti tra i più importanti della propria vita. Spesso le persone riescono a vivere, scoprire o esprimere determinate emozioni solo grazie alle canzoni che ascoltano. E infatti la scelta delle canzoni da ascoltare è assolutamente soggettiva e si basa su una spinta legata al coinvolgimento emozionale con le stesse.
Proprio per questo la musica e le canzoni possono aiutare, insieme alla psicologia, le persone a stare meglio, liberare la propria creatività, aumentare la propria motivazione allo studio e al lavoro.
Con il progetto Lo Psicologo del rock, nato nel 2014, io insieme a Le Ferite propongo una lettura dei grandi cantautori italiani e della musica internazionale attraverso una chiave interpretativa nuova, profonda ed emozionale. Lo Psicologo del Rock organizza serate spettacolo, seminari, incontri nelle scuole.
Contatti: info@lopsicologodelrock.it/
Cell: +393283051918/
Facebook: https://www.facebook.com/lopsicologodelrock/
Iscriviti ai miei contenuti gratuiti: